Soluzione Rad Kit

Maggior protezione per gli operatori che utilizzano l’approccio radiale

La proporzione dei pazienti studiati utilizzando l'approccio radiale è aumentata costantemente negli ultimi anni fino ad arrivare a toccare l’ 83%1 del totale delle procedure, indipendentemente dall'indicazione clinica.
Questo ha portato ad un significativo beneficio per i pazienti, ma come dimostrato nello studio RAD-MATRIX2, un importante aumento della dose di radiazioni assorbita dagli operatori sanitari.
Per questo motivo Siemens Healthineers propone la soluzione RAD-KIT per aumentare la protezione degli operatori che utilizzano l’approccio radiale.

Benefici della soluzione proposta:
a) Riduzione fino al 90% delle radiazioni diffuse assorbite dagli operatori (simulazione “Monte Carlo”)3.
b) Posizione del braccio del paziente migliorata per l’accesso radiale.
c) Miglior comfort per il paziente.
d) Sfruttare al meglio la funzione denominata “StraightView” che alla rotazione del detettore segue la rotazione sincronizzata del collimatore, mantenendo sempre diritta l’immagine visualizzata sul monitor


La soluzione RAD-KIT è composta da:
 

a) Uno schermo sagomato di maggiori dimensioni realizzato in vetro acrilico con piombo equivalente di 0,5 mm / 0,02 '' (larghezza x altezza: 78 cm x 90 cm / 30,7 '' x 35,4 '') che può ruotare di 360 gradi. Due coperte di protezione contro la radiazione diffusa per l'accesso radiale e femorale. Inoltre è compresa una gonnellina protettiva montabile sullo schermo principale per chiudere il divario tra paziente e lo stesso

b) Un reggi braccio in fibra di carbonio, radiotrasparente e progettato per l'accesso radiale. Il bracciolo è girevole, interbloccato ogni 22,5 ° gradi (da 0 ° a 180 ° in 8 passi), può essere fissato su entrambi i lati del piano del tavolo e comprende: un bracciolo, un tappetino, i cuscini di posizionamento e un cinturino per bloccare comodamente la mano del paziente.

c) Supporto a “L” in fibra di carbonio per posizionare la strumentazione e agevolare l'esecuzione di procedure ad accesso radiale.

d) Kit composto da tre protezioni piombate, ridotte in altezza e rimuovibili posizionabili sulla protezione a bordo tavolo

1Giornale Italiano di Cardiologia Invasiva Anno 2017 Volume 14

2Radiation Exposure Greater for Radial vs Femoral PCI, RAD-MATRIX Dosimeter Study Confirms

3MAVIG brochure (page 6-7)