Neurochirurgia

Le recenti innovazioni miglioreranno l'imaging intraoperatorio in neurochirurgia?

Artis zee offre opzioni di trattamento ampliate e l'imaging 3D per la sala operatoria

Le recenti innovazioni nella tecnologia delle apparecchiature a raggi X ad arco C hanno migliorato in maniera significativa il workflow durante l'intervento chirurgico. I sistemi di imaging di fascia alta come Artis zeego combinano la flessibilità con la precisione robotica ed ampliano le opzioni di trattamento e l'imaging 3D per la sala operatoria.

  • Grazie alla sua precisione robotica e all'elevata flessibilità, un moderno sistema di imaging ad arco C fisso come Artis zeego crea nuove possibilità di trattamento e migliora il workflow.
  • syngo DynaCT offre immagini 3D simili a quelle TC direttamente nella sala operatoria, consentendo all'operatore di visualizzare il tessuto molle, compreso il sanguinamento cerebrale
  • Attraverso la combinazione delle immagini di una sequenza temporale angiografica in un'unica rappresentazione statica, syngo iFlow consente di valutare il flusso dinamico subito dopo la procedura
     

Imaging robotizzato con Artis zeego

Montato su di un robot industriale, il braccio ad arco si adatta al vostro flusso di lavoro e può essere spostato di lato quando non occorre. Non sono richiesti movimenti del paziente. Il braccio robotizzato Siemens Artis zeego trasla con precisione dalla posizione di riposo a quella precedente di acquisizione, consentendo il confronto di diretto di immagini pre e post trattamento. Questo minimizza l'interazione umana e i relativi errori.

Innovazione dell'imaging intraoperatorio

L'imaging intraoperatorio con dispositivi ad arco C è cambiato: i nuovi e moderni dispositivi ad arco C di Siemens acquisiscono immagini 3D simili a quelle della TC nella sala operatoria con una qualità che era impensabile pochi anni fa. Il sistema Intraoperatorio syngo DynaCT rende visibile il tessuto molle, incluse le emorragie, come facevano in passato gli scanner TC all'esterno della sala operatoria.

Innovazione della visualizzazione delle immagini

La famiglia Artis di Siemens ha superato da tempo l'angiografia tradizionale e si sta spostando rapidamente sull'imaging funzionale intraoperatorio. Con Artis zee è possibile visualizzare per la prima volta il volume ematico cerebrale con un dispositivo ad arco C direttamente nella sala operatoria. Nessun trasporto complesso dei pazienti negli scanner TC: l'imaging strutturale e funzionale avviene senza problemi sul tavolo operatorio in pochi minuti.

Innovazione della visualizzazione delle immagini

Una visualizzazione intelligente può semplificare e consolidare il processo decisionale. Siemens syngo IFlow fonde una sequenza temporale angiografica in una rappresentazione stazionaria. Il colore rappresenta il momento di arrivo del bolo. In questo modo, è possibile identificare e misurare le variazioni del flusso durante l'intervento, verificando il successo delle procedure direttamente sul tavolo operatorio.

Esplorate i recenti casi neurochirurgici utilizzando queste nuove tecnologie:

Esempi di casi clinici supportati quotidianamente dalle nostre applicazioni avanzate.

Soluzioni intelligenti MR per la neurochirurgia

Abbinare una sala operatoria e un sistema RM per ottenere gli esclusivi vantaggi dell'imaging RM prima, durante e dopo gli interventi chirurgici. L'integrazione dell'imaging RM alla navigazione in sala operatoria costituisce una soluzione all'avanguardia per la chirurgia dei tumori al cervello. Nelle RM intraoperatorie, Siemens è leader ci mercato con oltre 60 sistemi installati.