Women and Thyroid Disease

Women and Thyroid Disease
 
Contattaci

Le malattie della tiroide rappresentano il secondo disordine endocrino più comune in gravidanza. Nel sesso femminile l'ipotiroidismo è associato a infertilità e aborto spontaneo. Durante la gravidanza possono verificarsi complicanze come la preeclampsia, il distacco della placenta, il parto prematuro e l'emorragia post-partum. Il bambino può presentare disordini dello sviluppo neurologico e basso peso alla nascita.1 Si ritiene, inoltre, che la Tiroidite post-partum (PPT) colpisca il 4-10% delle donne.

 

La PPT è una patologia tiroidea autoimmune che occorre nel primo anno dopo il parto.2 D'altro canto, le donne che presentano la Malattia di Graves durante la gravidanza possono dare alla luce neonati affetti da ipertiroidismo. Conoscere lo stato funzionale della tiroide prima e durante la gravidanza è fondamentale ai fini del suo buon esito. Nelle donne con tireopatia diagnosticata, l'instaurazione di una adeguata terapia e l'attento monitoraggio della patologia possono prevenire eventuali complicanze della gravidanza.

 


Share this page:

1M. I. Nor Azlin et al “ Thyroid autoantibodies and associated complications during pregnancy”. Journal of Obstetrics and Gynaecology, October 2010; 30(7): 675–678

2Website [Internet]. Available from: http://emedicine.medscape.com/article/261913-overview