CT TAVI Planning

La procedura TAVI come alternativa all'AVR1

La procedura TAVI come alternativa all'AVR1
I pazienti affetti da stenosi aortica spesso presentano comorbidità multiple, tra le quali spicca l'insufficienza renale. Tali pazienti, non candidabili all'intervento chirurgico, possono essere comunque sottoposti a intervento di sostituzione della valvola aortica minimamente invasivo, noto come Impianto di protesi valvolare aortica transcatetere (TAVI).

Caratteristiche e vantaggi

La pianificazione pre-procedurale è essenziale
Per il successo di una procedura TAVI, un'accurata pianificazione pre-procedurale è di fondamentale importanza, in base alla quale è possibile stabilire la via di accesso del catetere così come il tipo e la dimensione del dispositivo.

 

SOMATOM Definition Flash e syngo.via

Una soluzione efficace per procedure TAVI più sicure
Grazie a Flash Spiral, SOMATOM Definition Flash permette di acquisire l'anatomia rilevante in una singola scansione, con una dose del mezzo di contrasto decisamente bassa, di soli 40 ml.2
L'elemento chiave di una corretta pianificazione è costituito da una valutazione affidabile dell'aorta. Con la pianificazione della procedura TAVI mediante CT di syngo.via è possibile effettuare una valutazione accurata, e facilitata, di tutti i parametri in un unico flusso di lavoro.

CT TAVI Planning

 

Acquisizione in una singola scansione con SOMATOM Definition Flash
Con la sua spirale ad alto pitch, SOMATOM Definition Flash consente di acquisire la radice aortica, l'aorta e le arterie iliachein una singola scansione e con una sola iniezione di contrasto. Il valore di pitch di 3,2 consente tempi di scansione inferiori a 2 secondi per un range di scansione fino a 65 cm. A causa del breve tempo di scansione, la quantità di mezzo di contrasto può essere ridotta a soli 40 ml.2

 

 

Esperienza del cliente

 

Presso l'Aarhus University Hospital di Skejby, in Danimarca, ogni mese vengono eseguite numerose procedure TAVI. L'uso regolare della Flash Spiral aiuta a mantenere al minimo la dose del mezzo di contrasto.

 

Valve Pilot

 

Pianificazione TAVI mediante CT per una valutazione accurata di tutti i parametri
Il CT Cardio-Vascular Engine offre un flusso di lavoro dedicato per la pianificazione TAVI con CT. Come estensione opzionale, syngo.CT Cardiac Function – Valve Pilot aiuta a risparmiare tempo e a rendere più precisi i risultati della pianificazione. Insieme consentono:


  • la localizzazione e la quantificazione in un singolo clic del diametro iliaco più piccolo
  • la visualizzazione e la sottrazione delle calcificazioni aortiche sulla base di un singolo dato energetico
  • la facile valutazione della curvatura dell'arco aortico
  • la valutazione diretta del LVOT, della giunzione seno-tubulare e così via
  • il calcolo automatico della corrispondente angolazione per una data proiezione
  • la visualizazione senza alcun clic e la valutazione quantitativa senza alcun ritardo dell'anulus aortico
  • il calcolo dell'asse lungo e dell'asse corto dell'anulus così come dei diametri effettivi quando il caso è aperto
  • due viste degli osti per una valutazione più rapida della loro distanza rispetto al piano dell'anulus

 

Demo movie syngo.CT Cardiac Function - Valve Pilot

 

Esperienza del cliente

 

L'Università di Erlangen-Norimberga esegue circa 10-15 procedure TAVI al mese. Qui, il flusso di lavoro inerente la pianificazione TAVi con CT aumenta l'efficienza nella routine clinica.

.

CT TAVI Planning

 

Trasferimento automatizzato dell'angolazione prevista
Come parte del workflow della pianificazione TAVI con CT, l'applicazione syngo.CT Cardiac Function prevede automaticamente l'angolazione corrispondente dell'arco a C per un data proiezione. Una volta determinata la proiezione ottimale, l'angolazione può essere trasferita direttamente al laboratorio di emodinamica, con risparmio di tempo e di dose del mezzo di contrasto.3


 

 

Animazione clinica

 

Osservate come ogni caratteristica contribuisce all'importante simbiosi di SIEMENS che rende più sicure le procedure TAVI.


 

Requisiti generali

  • SOMATOM Definition Flash
  • syngo.via Workflow

Please Note: Additional technical pre-requisites may apply. Upon receiving your request, your local Siemens representative will clarify whether your system meets the requirements.

1
2
3