Eclipse RD Cyclotron

Eclipse RD Cyclotron
 
Contact Us

Design semplice per una produzione potente

Il ciclotrone Eclipse™ RD di Siemens, un acceleratore di singole particelle di ioni negativi da 11 MeV, produce livelli radioattivi di radioisotopi a emissione di positroni 18F, 11C, 13N e 15O. La sua progettazione automatizzata e autoschermata garantisce una produzione rapida, semplice ed efficiente di radioisotopi PET. I ciclotroni ad alta energia producono neutroni ad alta energia che, a loro volta, aumentano l'attivazione delle pareti di protezione circostanti. Quest'attivazione viene ridotta al minimo con Eclipse da 11 MeV. Grazie alla tecnologia avanzata, Eclipse garantisce una produzione efficiente di isotopi PET con un utilizzo minimo di materiali di partenza arricchiti come l'acqua 18O. I sistemi Siemens offrono alti rendimenti con un tempo di attività affidabile. Per quanto riguarda la produzione di traccianti radioattivi, Siemens considera la capacità di automazione flessibile come un fattore chiave per la produzione di rendimenti elevati e costanti. Siemens ha quindi semplificato il processo di produzione e quest'operazione riduce il carico di lavoro che grava sul personale.



Design di progettazione profondo a valle con i più bassi campi di radiazione del settore

Il design di progettazione di Eclipse, unico nel settore, con un rapporto di gap da valle a monte di 27:1, permette una messa a fuoco del fascio di alta . Ciò significa una migliore trasmissione del fascio, maggiore rendimento di produzione e un'attivazione interna notevolmente ridotta. Eclipse utilizza un magnete a bobina singola brevettato che riduce drasticamente il consumo di energia del sistema. L'alta efficienza garantisce elevate capacità di produzione unite a bassi costi di esercizio.



Area di interesse con progettazione flessibile conun esclusivo dispositivo di caricamento sequenziale a 8 posizioni (Unique 8- Carousel Target Changer)

Il design di progettazione di Eclipse consente rendimenti di livello Curie di radioisotopi PET utilizzando quantità minime di materiali bersaglio arricchiti. I bersagli sono facilmente installati e rimossi, riducendo al minimo l'esposizione alle radiazioni. I bersagli soggetti a variazione non richiedono di rompere il vuoto dell'acceleratore, contribuendo a raggiungere tempi di attività del sistema imbattibili. L'esclusivo Carousel Target Changer a 8 posizioni per l'espansione integrata e le guide di back-up richiede solo due porte per fasci che riducono al minimo la possibilità di perdite e semplificano l'allineamento del fascio e l'estrazione. L'estrazione doppia (opzionale) sull'RD consente inoltre ai due caricatori bersaglio un minimo di 16 posizioni di destinazione e una capacità di produrre simultaneamente due diversi isotopi o di raddoppiare la quantità di schermatura contro le radiazioni e il controllo dell'accesso interbloccato.



Compatto e autoschermato

Il sistema autoschermato Eclipse riduce sostazialmente i livelli di radiazioni senza necessità di costi o spazio aggiuntivi per la copertura. Il sistema Eclipse richiede solo uno spesso di calcestruzzo di 14” e una stanza di 7,01 x 7,31 m (24' x 23' x 14'H), compresi tutti gli alimentatori. Dose rilevata nella stanza < 2,0 mR/ora. L'autoschermo Eclipse è un sistema di contenimento progettato, tra cui prevede una pressione negativa di contenimento degli effluenti, una pronta schermatura delle radiazioni e il controllo di accesso interbloccato. Ciò elimina il costo di progettazione della copertura per l'impianto. Il sistema è disponibile anche senza l'autoschermatura per l'installazione in spazi di deposito esistenti. Il design del ciclotrone Eclipse riduce i costi di smantellamento e di autoschermatura, poiché può essere facilmente rimosso senza demolizione al momento della messa fuori servizio, riducendo ulteriormente i costi di gestione.



Controllo sistema automatizzato

Tutti i principali sistemi su Eclipse sono controllati automaticamente per mezzo di una workstation compatibile con PC. Il software di controllo incorpora un'interfaccia facile da usare. Il sistema di controllo di Eclipse permette anche di avviare la produzione a distanza e in pochi minuti il sistema è pronto ad irradiare un bersaglio. È possibile controllare facilmente tutte le funzioni del ciclotrone, che consentono di ottimizzare le prestazioni.



Facilità di manutenzione

Il montaggio verticale della sorgente di ioni e il meccanismo di estrazione offrono un facile accesso e tempi di manutenzione ridotti. Le strisce di stripping multiple a lunga durata del carousel per estrazione consentono il funzionamento esteso prima che siano necessari interventi di assistenza.


Related Products, Services & Resources