Biograph mCT Flow

FlowMotion, the end of stop and go.

Biograph mCT Flow
 
Contact Us

Il più fine dettaglio per ogni organo1

Biograph mCT Flow2 fornisce immagini di incomparabile chiarezza in un’unica scansione, per ogni paziente, senza compromettere l'efficienza. Utilizzando la tecnologia FlowMotion come principio guida, Siemens ha trasformato l’acquisizione PET/CT, nata come imaging basato sul lettino, creando il nuovo standard della PET•CT del futuro.

 

La migliore risoluzione volumetrica del settore1
Con il sistema di rilevazione OptisoHD, Biograph mCT Flow ottimizza ogni componente della catena di imaging. Grazie al design dei cristalli isotropi di LSO, all’elettronica ad alta velocità e alla migliore ricostruzione del settore con matrice1 400 x 400, gli standard NEMA1 e l’accuratezza dell’immagine volumetrica raggiungono livelli di eccellenza.1




Biograph mCT Flow: sistema Single Source - Dual Energy
Siemens ultraHD•PET fornisce una qualità dell’immagine che supera la tecnologia PET/CT tradizionale, migliorando il rapporto segnale-rumore di un fattore di due. Aggiungendo la tecnologia del detettore Stellar, Siemens offre una PET/CT con capacità tomografiche ‘single source - dual energy’ per fornire un migliore contrasto della lesione. La risoluzione isotropica CT può essere ottenuta in tutto il campo di vista.


Freeze Motion virtuale
HD•Chest è una tecnologia avanzata che elimina il compromesso tra affidabilità diagnostica e tempo di esame. Attraverso un'innovativa combinazione di hardware e software, HD•Chest blocca virtualmente il movimento respiratorio, consentendo il rilevamento Full HD della lesione e accurata quantificazione del SUV (Standardized Uptake Value).


Precisione nell’imaging degli organi
Biograph mCT Flow rivoluziona l’acquisizione PET/CT. Superando le problematiche di tipo ingegneristico, offre l’unica acquisizione PET FlowMotion disponibile su scala mondiale, eliminando la richiesta di imaging basato sul lettino. Infatti, i parametri di esame come velocità, risoluzione immagine e gestione del movimento, possono essere facilmente adattati alle esatte dimensioni degli organi e inclusi regolarmente nell’unica scansione eseguita per ogni paziente. Grazie alla tecnologia FlowMotion, inoltre, i medici possono beneficiare di una maggiore affidabilità diagnostica senza alcun impatto negativo sulla successione oraria dei pazienti.

 

Benefici dell’innovazione

 

 

Clinici

 

L’integrazione di HD•Chest facilita il rilevamento di piccole lesioni
Il tasso di sopravvivenza a cinque anni del NSCLC, se diagnosticato precocemente, può essere più che raddoppiato, a beneficio di quasi l’85% dei pazienti affetti da carcinoma polmonare.3 FlowMotion semplifica l'integrazione di HD•Chest in ogni scansione. La gestione del movimento è in grado di migliorare la risoluzione di una lesione situata in un’area soggetta ai movimenti respiratori, facilitando il rilevamento delle lesioni di piccole dimensioni.


Hi-Rez aumenta l’accuratezza

Una maggiore accuratezza può modificare la gestione del paziente in circa il 40% dei casi di tumore maligno della testa e del collo.4 La tecnologia FlowMotion permette anche l’ incorporazione di Hi-Rez nei protocolli di scansione PET. Questa ricostruzione PET con matrice 400x400, la più alta del settore1, può aumentare la risoluzione e quindi migliorare la capacità di rilevamento delle lesioni.

 

Operativi

 

Tempo di scansione ridotto del 25 per cento

Biograph mCT Flow con FlowMotion offre protocolli organo-specifici in un’unica scansione, senza limitare le posizioni del lettino. I sistemi convenzionali richiedono un protocollo a due scansioni che comprende una scansione total body “universale”, uguale per tutti, seguita da una scansione del torace sincronizzata con il respiro del paziente (gated scan). Rispetto ai protocolli multi-scan tradizionali, il protocollo organo-specifico a singola scansione FlowMotion riduce il tempo di scansione fino al 25 per cento.

Migliore qualità dell'immagine: tempi d’interpretazione ridotti

Siemens apre gli orizzonti alla qualità dell’immagine.5 Con FlowMotion ogni scansione è in grado di fornire il più fine dettaglio1 per ogni organo. Una visualizzazione migliorata delle lesioni può ridurre il tempo impiegato per interpretare l'immagine, e con più sicurezza, diminuendo anche il numero delle riletture.

 

Economici

 

Migliore rilevamento delle lesioni: diagnosi più accurate
Con un migliore rilevamento delle lesioni è possibile ridurre i falsi negativi e limitare l'esposizione a costose problematiche di malpractice.6 La produzione di immagini con il più fine dettaglio1 per ogni organo consente una delineazione più chiara delle lesioni e maggiore sicurezza nell’interpretazione. La capacità di fornire immagini e referti di qualità superiore, inoltre, aumenta il prestigio della struttura sanitaria.

Aumentare l’accuratezza per diminuire le scansioni ripetute

La capacità di fornire il più fine dettaglio1 per ogni organo e scansione con FlowMotion migliora l’accuratezza. E’ quindi possibile limitare il numero di scansioni ripetute attenuandone il conseguente impatto economico negativo. Offrendo risultati accurati, Biograph mCT Flow è in grado di ridurre la necessità di esami e procedure aggiuntive.

 

 


1Based on volumetric resolution of 87 mm3. Based on competitive literature available at time of publication. Data on file.
2Biograph mCT Flow and Biograph mCT Flow Edge are not commercially available in all countries. Due to regulatory reasons their future availability cannot be guaranteed. Please contact your local Siemens organization for further details.
3Fangfang Chao and Hong Zhang, “PET/CT in the Staging of the Non-Small-Cell Lung Cancer,” Journal of Biomedicine and Biotechnology, vol. 2012,
Article ID 783739, 8 pages, 2012. doi:10.1155/2012/783739
4Yamamoto Y, et al. “Head and Neck Cancer: Dedicated FDG PET/CT Protocol for Detection – Phantom and Initial Clinical Studies”. Radiology. 244(1). pp 263-272
5IMV 2011 US PET Image Quality Survey Results & IMV 2011 European PET Image Quality Survey Results
6Rodrigues, et al. 2009. J Nucl Med. 50:1205-1213



Accuratezza quantitativa in tutte le dimensioni

Il nuovo Biograph mCT Flow è il primo ed unico sistema PET•CT che fornisce accuratezza quantitativa in tutta l’immagine, contribuendo ad un sensibile miglioramento dell’affidabilità diagnostica, della pianificazione della terapia e del monitoraggio del trattamento precoce.
 

Uniformità FlowMotion
Biograph mCT Flow è il primo sistema PET•CT in assoluto che offre una migliore sensibilità al rumore assiale. Con lo spostamento fluido del lettino attraverso il sistema di rilevazione, la tecnologia FlowMotion elimina la sovrapposizione delle acquisizioni e mantiene un'uniforme sensibilità al rumore nell’intero intervallo di scansione. Costruito sulla collaudata accuratezza quantitativa in-plane, FlowMotion offre precisi risultati quantificabili in tutte le dimensioni.


Normalizzazione giornaliera
Il controllo di qualità automatico e giornaliero di Biograph mCT Flow è stato progettato per garantire  la continuità delle performance e l’accuratezza delle misure. Con Quanti•QC, gli operatori possono avviare le attività quotidiane sapendo che durante la notte l’accuratezza quantitativa dello scanner è stata automaticamente verificata e, soprattutto, normalizzata e calibrata con precisione alle adeguate specifiche. Inoltre, l’efficiente sistema di raffreddamento ad acqua del gantry contribuisce a garantire la stabilità della temperatura del sistema e, di conseguenza, la continuità delle performance.


Accurata correzione per l'attenuazione
Biograph mCT Flow si avvale di uno speciale sistema di movimentazione del paziente in cui il piedistallo e il lettino a sbalzo si muovono come una singola unità, eliminando la deviazione differenziale tra PET e TC. Auto Cardiac Registration allinea automaticamente le immagini CT e PET e riduce la variabilità tra gli utenti. Il nuovo SMART Neuro AC di Siemens, inoltre, permette la correzione per l'attenuazione dei dati PET neurologici senza scansione CT.
 

 

Benefici dell’innovazione

 

Clinici


Migliorare l’accuratezza quantitativa fino ai margini del FOV
Con la tecnologia FlowMotion è possibile ottenere accuratezza quantitativa fino ai margini del campo di vista. Grazie alle rinnovate caratteristiche del rumore, il bias del SUV è ridotto e l’accuratezza quantitativa ai margini risulta migliorata. Il Biograph mCT Flow di Siemens è l'unico sistema PET•CT che permette di ottenere un’uniformità del rumore fino ai margini del campo di vista, offrendo quindi più sicurezza nell’interpretazione degli esami di organi come l’encefalo.


Quantificazione accurata significa trattamenti precoci
La PET/CT ‘stop-and-go’ prevede la sovrapposizione del lettino per superare la perdita di sensibilità e l’aumento del rumore. Una sovrapposizione troppo piccola, con tecnologie convenzionali, può generare incongruenze nel valore massimo di SUV. Con FlowMotion la sovrapposizione del lettino appartiene al passato. La quantificazione accurata ottenuta con FlowMotion facilita la scelta del trattamento precoce, proteggendo i pazienti da eventuali effetti collaterali causati da terapie inefficaci.



Operativi


Quanti•QC riduce la variabilità quantitativa
Ogni giorno Biograph mCT Flow esegue automaticamente il controllo qualità e la calibrazione dello scanner. Il sistema utilizza 11 test al giorno per correggere la variabilità del sistema che può derivare da fonti esterne, come l’umidità o l’intrinseca variazione nel tempo del detettore. Quanti•QC aiuta a garantire che le performance del sistema siano il più possibile accurate e riproducibili, ogni singolo giorno.


Trend del tumore in un solo clic
syngo®.via offre una suite completa di strumenti utilizzabili in ambito oncologico per la valutazione quantitativa dei tumori. Con syngo.MM Oncology è possibile effettuare le misure PERCIST e ottenere il trend del tumore in un solo clic, fornendo un'istantanea della tendenza alla progressione o regressione del tumore in risposta alla terapia. Questa soluzione intuitiva con architettura client-server mette a disposizione le capacità quantitative di Biograph mCT Flow nella routine clinica giornaliera.



Economici


Risparmiare sui costi generati da terapie inefficaci

I costi relativi al trattamento delle neoplasie possono superare i 92.000 dollari/anno6. Biograph mCT Flow consente ai medici di monitorare la risposta alla terapia in modo preciso ed accurato e prendere decisioni precoci sull'efficacia della terapia. La capacità di risparmiare sui costi generati da terapie inefficaci può avere un notevole impatto economico sia sugli ospedali che sui pazienti.


Andare oltre la diagnostica oncologica

syngo.via offre applicativi di imaging quantitativo sia delle placche amiloidi riscontrabili nell’encefalo che del flusso miocardico assoluto, rispettivamente con syngo.PET Amyloid Plaque7 e syngo.PET Myocardial Blood Flow (MBF).8 La possibilità di eseguire l’imaging su pazienti sia neurologici che cardiologici, porta i servizi PET oltre la diagnostica oncologica. Inoltre, la capacità di fornire report quantitativi in oncologia, neurologia e cardiologia può potenzialmente aumentare il numero di medici invianti.

 

6High Price of Cancer Drugs Is Harming Patients. Medscape Medical News Web site. http://www.medscape.com/viewarticle/803415. Accessed May 10, 2013.
7syngo.PET Amyloid Plaque is intended for use only with approved amyloid radiopharmaceuticals in the country of use. Users should review the drug labeling for approved uses.
8These applications are part of syngo.MI Neurology and syngo.MI Cardiology, respectively.



Minima dose e massima velocità

Biograph mCT Flow offre soluzioni innovative che consentono di somministrare la dose più bassa durante l'acquisizione ad altissima velocità. Ora i medici possono eseguire tutte le scansioni con metà dose al doppio della velocità. Riduzione di dose e incremento della velocità comportano più sicurezza per il paziente e ottimizzazione dell’uso del sistema, con sensibile diminuzione dei costi.


Bassa dose con CARE

Grazie a CARE (Applicativi combinati per ridurre l'esposizione), Siemens è riuscita ad integrare con successo molte innovazioni che riducono in modo significativo la dose radiante.


TrueV migliora la performance del 70% e quando è combinato con ultraHD•PET, che migliora di due volte il rapporto segnale-rumore, la dose iniettata può essere diminuita fino al 50%. Il tubo radiante STRATON™, con l’esclusivo Adaptive Dose Shield, diminuisce la dose CT fino al 25%. SAFIRE (Sinogram Affirmed Iterative Reconstruction) permette una riduzione della dose9 fino al 60% utilizzando la ricostruzione iterativa basata sull’elaborazione dei dati grezzi. CARE kV, l'unica tecnologia di impostazione automatica del voltaggio CT, ottimizza il rapporto contrasto-rumore per ridurre la dose fino al 60%.


Eliminazione dell'overscanning
FlowMotion porta le funzionalità CARE di Siemens al livello successivo, permettendo ai medici di pianificare ed eseguire la scansione, con precisione e senza interruzioni, solo delle aree desiderate. Di conseguenza, sarà irradiato soltanto il tessuto bersaglio con eliminazione totale dell’overscanning e della dose CT associata.


Pianificazione in un solo clic con FAST

Oggi, con le tecnologie innovative FAST (Tecnologie di assistenza integrale alla scansione), le procedure che richiedono tempo e di scansione manuale sono semplificate e automatizzate per migliorare l'efficienza del workflow e l'utilizzo delle funzionalità, ottimizzando i risultati clinici complessivi. FlowMotion elimina anche la complessità della configurazione, regolazione e ottimizzazione delle posizioni individuali del lettino grazie al facile setup realizzabile con un solo clic.


Durata scansione: cinque minuti
Il nuovo Biograph mCT Flow, associato a TrueV, è l'unica soluzione che consente una scansione continua al doppio della velocità di una PET/CT tradizionale. Grazie al più ampio FOV assiale del settore PET/CT10  di 21,6 cm, aumentato del 30%, la performance è incrementata del 70%. Associato a ultraHD•PET, una scansione della durata di cinque minuti diventa una realtà della routine clinica.

 

Benefici dell'innovazione
 

Clinici


Zero overscanning
La tecnologia FlowMotion offre massima flessibilità durante la pianificazione eliminando completamente l’overscanning e diminuisce la dose radiante per ridurre i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.


Scansioni polmonari in apnea
Con Biograph mCT Flow è possibile eseguire scansioni polmonari durante l’apnea ad una velocità di acquisizione di 10 mm/sec. L'immagine risultante, priva dei movimenti dell’apparato respiratorio, può facilitare l’identificazione delle lesioni.


Doppia velocità di scansione
Biograph mCT Flow, con TrueV, è in grado di incrementare fino a due volte la velocità di scansione. La diminuzione del tempo di scansione riduce il movimento e può migliorare l’accuratezza delle immagini.


Operativi
 

Dose ALARA per ogni paziente
Rispetto all’imaging tradizionale, con FlowMotion ogni paziente è esposto alla dose ALARA con il 60 per cento in meno di interventi dell’utente che richiedono tempo. La complessità della pianificazione basata sul lettino richiede un setup aggiuntivo, ma tale complessità pùò essere superata grazie al workflow tipo CT realizzabile con FlowMotion.
 

PET total body in cinque minuti
Il miglioramento della sensibilità con TrueV e ultraHD•PET consente di eseguire un’indagine diagnostica PET total body in cinque minuti.
 


Economici


Riduzione fino al 50% dei costi dei radioisotopi
L’imaging PET/CT a dose ridotta può attrarre molti più pazienti e aggiungere altri benefici in termini di riduzione dei costi associati all’uso dei radioisotopi. Biograph mCT Flow con TrueV consente la riduzione fino al 50 per cento dei costi dei radioisotopi e, di conseguenza, un aumento della redditività. 


Doppia velocità di scansione: doppio fatturato
Biograph mCT Flow con TrueV è in grado di aumentare fino a due volte la velocità di scansione. Con la  possibilità di raddoppiare il volume di produzione, e quindi il fatturato, l’opzione TrueV diventa un elemento chiave per amentare la redditività.


Ridurre l’errore utente e i costi delle scansioni ripetute
La facile pianificazione tipo CT realizzabile con FlowMotion offre un'interfaccia utente intuitiva e l'aumento delle velocità di scansione. Ciò permette di ridurre gli errori utente che comportano costose ripetizioni delle scansioni.

 

9In clinical practice, the use of Iterative Reconstruction may reduce CT patient dose depending on the clinical task, patient size, anatomical location and clinical practice.
A consultation with a radiologist and a physicist should be made to determine the appropriate dose to obtain diagnostic image quality for the particular clinical task.
10Based on competitive literature available at time of publication. Data on file.



Grande comfort per tutti i pazienti11

Biograph mCT Flow è progettato per essere una soluzione realmente centrata sul paziente. Consente agli operatori sanitari di trattare una più ampia tipologia di pazienti e di aumentare il loro grado di soddisfazione. Favorendo, pertanto, la crescita del business.

Ampliare la base pazienti
Progettato per la crescita e la flessibilità in ambito clinico, Biograph mCT Flow offre ampia apertura di 78 cm, tunnel di ridotta lunghezza e capacità di carico del lettino di 227 kg per migliorare il comfort del paziente e l'accessibilità. Altre caratteristiche, come il potente generatore da 100 kW che fornisce energia radiante per un imaging di alta qualità e il campo di vista in HD che migliora la qualità dell'immagine superando il FOV diagnostico standard, forniscono maggiore accuratezza all'imaging PET di pazienti bariatrici.


Un'esperienza gradevole

Biograph mCT Flow è il primo ed unico sistema PET•CT che offre apertura di 78 centimetri con scansione FlowMotion in progressione continua praticamente per tutti i tipi di pazienti11 e procedure. Inoltre, la scansione continua consentita da FlowMotion aiuta non solo a ridurre l'ansia del paziente, ma anche a migliorare la qualità dell'immagine, grazie all’eliminazione degli artefatti causati dai movimenti inaspettati del lettino. Oggi è possibile proporre la più gradevole esperienza PET/CT sostanzialmente ad ogni tipo di paziente11, con aumento del loro livello di soddisfazione e potenziale incremento del numero di medici invianti.


Ottimizzare le modalità di performance

Biograph mCT Flow è lo scanner a doppia modalità che integra le migliori performance sia PET che CT. Progettato per evitare di sottoporre il paziente a due esami diagnostici, è disponibile in configurazioni CT che permettono di acquisire fino a 128 slice per rotazione, offrendo scansioni CT total body in soli 10 secondi e scansioni PET total body in soli cinque minuti: Biograph mCT Flow trasforma la vostra sala in un centro di scansione ad alta velocità e a doppia modalità. Oggi è quindi possibile offrire un servizio completo di imaging CT e PET utilizzando un singolo sistema integrato e un solo team, in un’unica sede. Tale flessibilità permette di risparmiare spazio, sempre prezioso in ogni struttura sanitaria, ridurre i tempi e i costi a carico del paziente, ottimizzare le performance, migliorare l'esperienza del paziente e, pertanto,  favorire la crescita del business.

 

 

Benefici dell'innovazione


Clinici

La continuità della progressione tranquillizza il paziente
Lo 'stop-and-go' dell’imaging basato sul lettino può spaventare i pazienti, causando dei movimenti che producono artefatti nell'immagine. Con FlowMotion i pazienti avvertono la continuità della progressione del lettino, priva di interruzioni, durante l'intera scansione. Ciò elimina gli errori da movimento del paziente dovuti agli spostamenti inaspettati del lettino tipici dell’imaging 'stop-and-go'.


Uno scanner: due modalità di imaging
Biograph mCT Flow è stato costruito utilizzando le piattaforme CT di SOMATOM® Definition e Definition Edge di Siemens per ottenere la massima qualità di imaging tomografico con scanner PET•CT, aumentando l'affidabilità diagnostica e la comodità per il paziente. La possibilità di eseguire due esami in uno riduce il numero di visite dei pazienti ottenendo gli stessi risultati, con un unico scanner a doppia modalità.


Operativi


Apertura di 78 cm

L’ampia apertura di 78 cm permette di aumentare l’accesso ai pazienti. Consente eccellente setup del paziente e utilizzo di dispositivi di posizionamento per la pianificazione e la simulazione della radioterapia.


HD•Cardiac riduce il tempo di setup del 50%
Con Biograph mCT Flow e HD•Cardiac è realizzabile un dual-gating a singolo trigger. HD•Cardiac elimina la necessità di predisporre un dispositivo di trigger respiratorio, riducendo anche del 50 per cento il tempo di setup.


PET/CT e CT d'eccellenza in 'one-stop'
Le piattaforme d'eccellenza PET e CT di Biograph mCT Flow possono eseguire sia scansioni CT diagnostiche che scansioni PET/CT. Questo approccio ‘one-stop’ evita ai pazienti di sottoporsi ad un esame CT diagnostico programmato separatamente, annullando il relativo tempo di attesa e di scansione.


Economici
 


Aumentare la soddisfazione del paziente
Eliminando la scansione 'stop-and-go' è possibile aumentare la soddisfazione del paziente e, di conseguenza, il numero dei medici invianti. Negli Stati Uniti, inoltre, i livelli di soddisfazione saranno presto correlati al rimborso, con un impatto sul reddito fino al 2%.12


Incrementare l’imaging di pazienti bariatrici
L'obesità è un problema globale e in continua crescita. Con l’ampia apertura di 78 cm e SMART PHS è possibile accogliere pazienti di peso corporeo fino a 227 kg. Le aumentate capacità di imaging bariatrico possono contribuire ad un incremento del volume di imaging fino al 12%.13


Offrire PET/CT e CT con un singolo scanner

Oggi è possibile eseguire entrambi gli esami PET/CT e CT con un singolo scanner integrato. Le performance di Biograph mCT Flow permettono infatti di soddisfare pienamente le esigenze specifiche dei due tipi di esame. Questo approccio ‘uno scanner per due modalità’ riduce i costi operativi che si dovrebbero sostenere con due sistemi separati, aumentando il potenziale di reddito.


11Patients up to 227kg (500 lb)
12USA Today. Medicare payments tied to patient surveys. http://www.usatoday.com/story/money/business/2012/12/24/hospitals-satisfaction-surveys-medicare/1788833/. Accessed May 23, 2013.
13World Health Organization. New WHO statistics report includes good news for women’s and children’s health.
http://www.who.int/pmnch/media/news/2012/20120516_who_statistics/en. Accessed May 23, 2013.


Related Products, Services & Resources